In questi giorni a cavallo tra l’anno passato e quello che verrà, mi sono chiesto perché non avrei dovuto unirmi allo sterminato elenco di chi fa classifiche sui migliori libri – di cucina, di storia, di marketing, ecc. – del 2019 o per il 2020.

Nonostante abbia trovato almeno cinque validi motivi, per ignorarli mi è bastato pensare a quanto mi sono stati utili tutti i libri che ho letto negli ultimi dodici mesi – ben 31, mio nuovo record. Quindi, perché non provare a vedere se qualcuno tra questi può dare valore anche ad altre persone?

E allora dei trentun testi ne ho scelti dieci, che ti propongo in questa mia personale “carta dei libri” di marketing per l’anno venturo.

Libri di marketing da leggere nel 2020

Premessa: ho volutamente omesso ogni etichetta (web/funnel/content/lead/digital ecc.) prima della parola marketing, perché credo che oggi sia molto più importante concentrarsi sull’essere capaci di “leggere” le persone, che sono le vere destinatarie di tutto quel trambusto che cerchiamo di organizzare tutti i giorni per farci vedere e che chiamiamo marketing.

Gli strumenti e le tecniche – come il contesto – sono importanti, per carità. Ma vanno e vengono. Imparare a vedere, invece, è la conditio sine qua non per essere visti.

Bando alle ciance, allora: ecco la mia opinabilissima classifica, in personale ordine di gradimento dalla decima alla prima posizione. Che poi, questa scusa della classifica è solo per farti scrollare fino a fondo pagina e farti fermare qui più a lungo, a me sono piaciuti tutti in egual misura semplicemente perché ognuno di essi mi ha dato qualcosa di diverso su cui riflettere 😉

10. L’arte di fare domande | Edgar Schein

“Privilegiamo il dire rispetto al domandare perché viviamo in una cultura pragmatica che dà valore al comunicare agli altri ciò che sappiamo. Ci muoviamo in una società in cui portare a termine dei compiti è più importante che costruire relazioni, dove ci si aspetta che un subordinato faccia più domande che affermazioni e che un superiore faccia più affermazioni che domande. Domandare passa per segno di debolezza o ignoranza, per cui lo evitiamo il più possibile”

L'arte di fare domande | Alex Bar consulente web marketing torino

Un libro che sottolinea l’importanza di uno dei gesti d’Amore più forti che possiamo fare di questi tempi: ascoltare. “Quando ascoltare è meglio che parlare” è infatti il sottotitolo di “L’arte di fare domande”, un libro dedicato a spiegarti che se non sai fare domande e fermarti ad ascoltare le risposte, difficilmente riuscirai a costruire relazioni fondate sul rispetto reciproco e sulla consapevolezza che l’altro possa essere a conoscenza di cose che potresti aver bisogno di sapere.

Menchemeno, riuscirai a comprendere persone di cultura professionale, aziendale e personale diversa dalla tua.

9. Lead Generation Funnel | Cristian Marchisio, Alessandro Ponte

“In un mondo in cui le persone sono letteralmente invase di stimoli, come si fa a suscitare concretamente il loro interesse? Come si riesce a far sì che i potenziali clienti si avvicinino al brand e non il contrario? Come si crea un rapporto con il cliente così forte da poter contare anche sul potere del passaparola?”

Lead Generation Funnel | Alex Bar consulente web marketing torino

Leggendo “Lead generation funnel” ho avuto la sensazione di essere accompagnato passo dopo passo in un tour panoramico lungo tutto il percorso di lead generation, che viene “scomposto” e analizzato in ogni suo step. Il tutto facendo poca “filosofia” (quanto basta per amalgamare i concetti teorici con le necessità della pratica quotidiana) e rimanendo sempre fedele alla promessa iniziale di fornire concetti e strumenti applicabili subito, già durante la lettura.

Un linguaggio semplice, una continua contestualizzazione attraverso numerosi esempi e i box di sintesi “To do”, “Tip” e “Takeaway” sono per me il grande pregio di questo libro: se hai una presenza sul web, è uno di quei testi che è meglio avere sempre a portata di mano!

8. Value Proposition Design | Alex Osterwalder

“L’elemento centrale di Value Proposition Design è l’applicazione di strumenti alla complessa ricerca di proposte di valore che i clienti desiderino, quindi l’impegno per mantenere le proposte allineate con quello che i clienti vogliono nella fase di post-ricerca”

Libri di marketing 2020: Value Proposition Design | Alex Bar consulente web marketing torino

Se tra i tuoi buoni propositi per il 2020 c’è quello di migliorare il tuo business o avviarne uno nuovo – e non ti è ancora passata la “scimmia” – allora questo è il libro che fa per te. Ok, in teoria sarebbe da leggere dopo “Creare modelli di business”, ma io “Value Proposition Design” te lo consiglio per un semplice motivo: se non hai una proposta di valore solida, credibile e definita, il business model sarà stabile come un tavolo a tre gambe.

Esercizi, illustrazioni e strumenti pratici – insieme a un approccio “leggero” basato su molti disegni e schemi – ti consentono di migliorare il tuo prodotto/servizio/idea di business, valutando la tua proposta di valore in rapporto ai desideri dei tuoi clienti.

7. Manuale di design thinking | Michael Lewrick, Patrick Link, Larry Leifer

“La forma mentis è tutto: la riflessione durante l’azione, la ricontestualizzazione dei problemi man mano che emergono le informazioni e la capacità di rendere tangibili e di socializzare le idee attraverso i prototipi sono alcuni dei tratti che si sviluppano utilizzando il design thinking”

Libri di marketing 2020: Manuale di Design Thinking | Alex Bar consulente web marketing torino

Questo libro ti fornisce gli strumenti necessari per dare il via alla trasformazione: ti permette di progettare o riprogettare prodotti, servizi, processi, modelli di business ed ecosistemi. A patto che tu sappia cambiare la tua forma mentis per adottare un forte orientamento all’utente, con l’uso di rapide iterazioni e metodologie agili, in team multidisciplinari e motivati. Ma è tutto ben chiarito in queste pagine.

Ottimo libro sul Design Thinking, ricco di strumenti e suggerimenti, e molto scorrevole grazie anche alle numerose illustrazioni grafiche.

6. Landing page efficace | Luca Orlandini

“Con le landing pages si intercettano persone interessate a risolvere un bisogno specifico, fornendo la migliore soluzione al loro problema ed eliminando tutte le possibili obiezioni a una loro azione immediata.In questo caso le barriere d’entrata sono un po’ più alte, perché l’azione richiesta presuppone un impegno maggiore, ma l’obiettivo finale è più interessante, perché ci permette di ottenere contatti di persone già pronte ad acquistare”

Libri di marketing 2020: Landing Page Efficace | Alex Bar consulente web marketing torino

“Landing page efficace” è il libro con cui Luca Orlandini ti insegna ad agire solo sulle leve giuste per ottenere vendite e richieste di contatto. È fatto bene, è scritto bene, è utile. Se vuoi sapere come fare Landing Page che convertano, questo libro non può mancare nel tuo archivio.

Ma è anche un ottimo libro di marketing, vendita e psicologia cognitiva: oltre a spiegarti come strutturare una pagina di vendita, apre gli occhi sul web design e usability, sulla grafica e sul marketing che, spesso e volentieri è troppo poco concreto.

5. Imprenditori sovversivi | Fabrizio Cotza

“Se il successo è una risata fragorosa, a cui spesso segue un’angoscia profonda, la realizzazione è un sorriso appena accennato, che non muta nel tempo”

Imprenditori sovversivi | Alex Bar consulente web marketing torino

Che dire: prendete e leggetene tutti. Non è un libro di “come”, ma di “perché”, di confronto. Il che è già una scelta sovversiva, come il coraggio di mettere nero su bianco concetti che, purtroppo, abbiamo paura anche solo a far balenare nella nostra testa.

Grazie Fabrizio. Un libro a cui dare una possibilità, per darsi una possibilità.

4. Volere troppo e ottenerlo | Chris Voss

“La negoziazione è molto più simile a camminare su una fune che a competere contro un avversario. Se ci si concentra troppo sull’obiettivo finale, si finirà per distrarsi al passo successivo, provocando la caduta dell’equilibrista sulla fune della negoziazione. Concentrati sul prossimo passo, perché la fune ti condurrà al termine del percorso solo con una serie di passi giusti”

Libri di marketing 2020: Volere troppo e ottenerlo | Alex Bar consulente web marketing torino

Così Chris Voss, ex negoziatore capo dell’FBI, descrive il suo modo di vedere e approcciare la negoziazione in “Volere troppo e ottenerlo”. Non so se definirlo manuale, sicuramente è un libro che per me è stato illuminante nell’approcciarmi al tema, perché non è il classico testo made in Usa della serie “fai questi 10 passi e potrai negoziare anche con Donald Trump”, anzi: è pieno di metodi e tecniche che puoi spendere appena chiudi il libro.

Ricco di esperienze da cui Voss parte per illustrare le metodologie che segue nei negoziati, il libro ti insegna a non temere il conflitto nelle relazioni, ma a gestirlo in modo da ottenere il risultato migliore senza recare danno a te stesso o al tuo interlocutore e senza mai perseguire la via più semplice: il compromesso.

3. Antifragile | Nassim Nicholas Taleb

“Dal punto di vista logico, l’esatto opposto di un pacco [fragile] dovrebbe essere un collo con la scritta [maneggiare senza cura] oppure [maltrattare senza problemi]. Il suo contenuto non solo sarebbe indistruttibile, ma potrebbe persino trarre beneficio da eventuali scossoni e da una vasta gamma di traumi. Il pacco fragile sarebbe quindi integro nel migliore dei casi, quello robusto lo sarebbe nel migliore e nel peggiore dei casi. L’opposto di fragile è dunque ciò che rimane integro nel peggiore dei casi”

Libri di marketing 2020: Antifragile | Alex Bar consulente web marketing torino

Inizia così la presentazione di Nassim Nicholas Taleb del concetto di Antifragilità, una prospettiva che ti permette di vedere l’incertezza non solo come una fonte di pericoli da cui difenderti, anzi.

Puoi trarre vantaggio dalla volatilità, dal disordine, persino dagli errori, nutrendotene per crescere e migliorare. Come? Beh, quello te lo lascio scoprire affrontando il testo!

2. Questo è il marketing | Seth Godin

“Questo è un libro sulle radici. Parla dell’ancorare profondamente il tuo lavoro ai sogni, ai desideri e alle comunità di coloro ai quali ti proponi di metterti a disposizione. Parla dell’essere un elemento motore del mercato, invece di essere semplicemente guidati da esso”

Libri di marketing 2020: Questo è il marketing | Alex Bar consulente web marketing torino

Seth Godin, con “Questo è il marketing”, ti regala un libro sulle radici. Un testo che parla dell’ancorare profondamente il tuo lavoro ai sogni, ai desideri e alle comunità di coloro ai quali ti proponi di metterti a disposizione. Parla dell’essere un elemento motore del mercato, invece di essere semplicemente guidati da esso.

Questo è il marketing: l’atto di far accadere il cambiamento. Fare è insufficiente. Non avrai esercitato un impatto finché non avrai cambiato qualcuno o qualcosa: il modo di pensare del capo, la consapevolezza dei tuoi clienti, la domanda del tuo prodotto.

1. Pensieri lenti e veloci | Daniel Kahneman

“Perché la paura di perdere è più forte del piacere di vincere?”

Libri di marketing 2020: Pensieri lenti e veloci | Alex Bar consulente web marketing torino

“Pensieri lenti e veloci” è entrato di prepotenza in cima al podio della mia classifica personale di letture preferite. Lungo i 39 capitoli, quelle che all’inizio sembrano osservazioni molto specifiche, quasi da psicologo (sì, interessante che gli esseri umani non sappiano valutare correttamente le probabilità e che il nostro cervello non sia adatto al calcolo statistico, ma mi sembrava una mera curiosità), iniziano a prendere forma e ad inondarti di suggestioni, spunti di riflessione, analisi, esempi, esperimenti e dati che ti invitano continuamente a ragionare su quello che stai leggendo, e a leggere di come ragioni.

Un libro che ho letto in circa due mesi e mezzo (non si presta per niente a una lettura leggera), ma che mi sono voluto gustare, lasciando alle idee il tempo di “decantare”. Un libro che, personalmente, ritengo dovrebbe essere letto da tutti almeno due volte nella vita.

 

Hai già letto o leggerai qualcuno di questi libri? Se la “carta dei libri” ti è piaciuta, condividila con chi vuoi e/o fammi sapere la tua opinione!