Web Assessment: lo stato di salute del tuo progetto web

Il Web Assessment è la valutazione completa dello stato di salute del tuo sito/presenza Web, ed è il passo preliminare allo studio di ogni progetto di successo su internet. Valuto i punti di forza e di debolezza del tuo sito attuale formulando raccomandazioni per migliorarlo, attraverso la presa in considerazione di:

Obiettivi

Il tuo sito è la prima impressione che le persone si fanno online su di te. Per questa ragione, dovrebbe essere allineato con ogni aspetto della tua strategia generale. È davvero così?

Usabilità

Valuto il brand, gli elementi visivi e l’esperienza utente concentrandomi su facilità di navigazione, capacità di rispondere alle domande del target e conversione agli obiettivi.

Sviluppo tecnico

Non basta che il tuo sito sia bello: deve anche funzionare bene. Esamino informazioni critiche come la velocità di caricamento, la struttura dei link e degli URL e la qualità dei backlink.

Contenuti e SEO

Le parole e le immagini supportano gli obiettivi della pagina? Le parole chiave sono posizionate correttamente nei testi, nei titoli, nei tag e nelle Url?

Monitoraggio

Verifico che Analytics e Tag Manager siano impostati correttamente, e analizzo i dati che essi producono per sapere cosa funziona e cosa no.

Concorrenza

In base a una tua lista di tuoi competitor diretti e indiretti, ti indico come lavorano loro sul web fornendoti così ulteriori spunti di riflessione.

Come funziona?

Il mio Web Assessment in sintesi:

Confronto

Ci incontriamo (fisicamente o via Skype) per una chiacchierata in cui faremo saltar fuori tutte le informazioni utili all’assessment.

Analisi strategica

Passo al setaccio il tuo sito con i principali software di analisi (Semrush, Webmaster tools, ecc.) per fotografare la situazione.

Report

Ti restituisco – e spiego – un documento contenente le analisi fatte e le mie indicazioni su cosa è opportuno fare per migliorare.

F.A.Q.

Domande e risposte senza peli sulla lingua.

Perché fare un web assessment?

Perché se non hai ben chiaro il quadro oggettivo della situazione – cosa funziona, cosa no, cosa ti manca – è inutile che ti butti alla cieca sull’ultima strategia o tecnica di marketing sperando che faccia il miracolo. È come quando stai male e vai dal dottore: prima ti dà delle analisi da fare e dopo, in base ai risultati, ti prescrive una cura o ti consiglia un’operazione. Non il contrario.

Cosa comprende?

Il Web Assessment comprende l’incontro iniziale di allineamento, l’utilizzo di software dedicati per l’analisi, la restituzione di un report dettagliato in pdf e un incontro di presentazione dei risultati. È esclusa tutta l’attuazione degli interventi di miglioramento segnalati, che viene quotata a parte.

Facciamo un check-up?

 

Vorresti saperne di più sul mio servizio di Web Assessment?

Hai bisogno di un Web Assessment per un tuo progetto?

Scrivimi!

Privacy

Contatti

Faccio base nella mia bellissima Torino, ma non sono “bogia nen” (in italiano letteralmente “non ti muovere”), quindi possiamo incontrarci un po’ dappertutto 😉

E-mail: [email protected]

SEGUIMI SU