Value Proposition & Buyer Persona assessment

La value proposition o proposta di valore è ciò che fa incontrare il tuo business con il giusto target. Per far sì che questo accada, devi però avere la risposta a queste due domande:

1. Sono consapevole di cosa offro?

2. So identificare se mi sto rivolgendo alle persone giuste?

Se la risposta non ce l’hai, o non ne sei sicuro ..beh non chiederla a me, probabilmente so anche poco sul tuo business!

Ma conosco gli strumenti che possono aiutarti a definire concretamente la tua proposta di valore in relazione ai tuoi clienti, e che ti presento nel Value Proposition e Buyer Persona workshop. Strumenti che ti danno la visione d’insieme necessaria per far sì che tu possa risolvere al meglio problemi, difficoltà e bisogni reali dei tuoi clienti, mettendoli in relazione con il valore che la tua attività può offrirgli.

Come funziona?

Il fit tra Value Proposition e Buyer Persona in sintesi:

Confronto

Organizziamo un incontro preliminare per discutere delle attuali problematiche relative alla tua proposta di valore e all’identificazione della tua buyer persona.

Workshop

Insieme a te e/o ai tuoi collaboratori usiamo tecniche di design thinking per far emergere forze e criticità della tua proposta di valore e caratteristiche della relativa buyer persona.

Report e profilo

Sulla base di quanto emerso dal workshop, ti do un report contenente indicazioni per migliorare la tua proposta di valore e il profilo finale della buyer persona di riferimento.

F.A.Q.

Domande e risposte senza peli sulla lingua.

Cos’è la proposta di valore?

La proposta di valore di un’azienda è il motivo per cui i clienti dovrebbero rivolgersi a lei e acquistare i suoi prodotti o servizi. Definisce in modo del tutto univoco l’argomento di vendita, una sorta di promessa con cui un’impresa cerca di attirare i potenziali clienti. Raggruppa – ed è costruita intorno a – prodotti e servizi che tendono a massimizzare il valore creato per i clienti grazie all’insieme di elementi e caratteristiche tangibili e intangibili che il cliente riconosce, apprezza e per i quali è disposto a pagare. Dal punto di vista degli acquirenti, infatti, la value proposition è la ragione per cui si rivolgono a una azienda e ciò che stanno cercando di ottenere per soddisfare un bisogno, risolvere un problema, portare a termine un compito.

Perché questo workshop?

Perché spesso non abbiamo la chiarezza e la lucidità necessarie ad analizzare con occhio critico ciò che offriamo e, soprattutto, tendiamo a pensare che i nostri clienti siano “chiunque respira”. Questo workshop ti aiuta a definire “cosa fai” e “per chi lo fai”, e a mettere in relazione le persone a cui ti rivolgi con il valore che puoi offrire loro. Ottimizzando, di conseguenza, l’attività di marketing, commerciale e di comunicazione.

Cos’è la buyer persona?

La buyer persona è una rappresentazione generalizzata di un pezzo del tuo target di riferimento, che ti serve ad identificare i punti di contatto che hai con esso studiandone i suoi valori e comportamenti, che sono la molla che spinge davvero le persone ad acquistare.
Ti è utile per creare e definire le caratteristiche dei tuoi prodotti, servizi e punti vendita, per progettare la struttura e il layout del tuo sito e le strategie di marketing e posizionamento da adottare per comunicare le tue soluzioni ai diversi gruppi di clienti.
Questo perché ti è molto più facile sviluppare idee e personalizzare i tuoi messaggi se in mente hai una persona con caratteristiche definite.

A chi è rivolto?

Un workshop di questo genere funziona al suo meglio con l’apporto e la condivisione di differenti punti di vista, per cui la cosa migliore sarebbe avere un “rappresentante” per ogni area aziendale. In ogni caso, il numero consigliato di partecipanti varia tra 3 e 9 persone.

Incastriamo correttamente i pezzi?

 

Vorresti ragionare meglio sulla tua proposta di valore?

Hai bisogno di capire quali sono le tue buyer persona?

Scrivimi!

Privacy

Dal mio blog

Gli ultimi articoli a tema buyer persona:

Contatti

Faccio base nella mia bellissima Torino, ma non sono “bogia nen” (in italiano letteralmente “non ti muovere”), quindi possiamo incontrarci un po’ dappertutto 😉

E-mail: [email protected]

SEGUIMI SU