Alex Bar Consulente web marketing
Ciao e benvenut*! Sono Alex Bar, consulente web marketing con base operativa nella mia bellissima Torino.
Ho un nome che sembra un brand e per il quale ringrazio mamma e papà, che mi hanno risparmiato ore di lavoro sul naming.
Da 7 anni mi occupo di marketing, comunicazione e design thinking per aziende di consulenza e servizi.
Mediatore, secondo il test 16Personalities: preferisco ascoltare più che parlare.
Sono appassionato di sport e ciclista praticante.
Ma anche batterista autodidatta, avido lettore e fiero sostenitore de Il Rifugio degli Asinelli.
Cosa posso fare per te?
Innanzitutto, aiutarti a destreggiarti in questa giungla:

Già, perché è evidente la complessità che si nasconde dietro al “Voglio promuovere la mia attività sul web e avere risultati”. Come è sotto i nostri occhi il fatto che serve anche un cambio di mentalità, perché le persone si accorgono dei banner pubblicitari, sono insofferenti nei confronti dello spot televisivo, ignorano senza pietà le pagine sponsorizzate.
Perché fa parte del nostro equilibrio: diffidare da chi non conosciamo e vuole venderci qualcosa.
Ma non per questo devi rinunciare a fare web marketing.
Lavorando con costanza e professionalità, puoi diventare ciò che i tuoi clienti cercano, amano, vogliono, e farti trovare attraverso contenuti di qualità e utili. Questo ti permette di conquistare la loro fiducia, di farli arrivare sulle tue pagine web in modo naturale.
Il mio ruolo è proprio quello di supportarti nell’applicare le strategie di marketing al mondo del web, per attrarre, attraverso contenuti utili, le persone interessate ai tuoi prodotti o servizi, e trasformarle in contatti utili e/o clienti. Quindi, in fatturato.
Eccoti una panoramica completa sui miei servizi di consulenza in ambito web marketing:

Web Assessment
Facciamo un bel check-up per capire insieme lo stato di salute della tua presenza sul web.

Value proposition & buyer persona
La tua proposta di valore coincide con la tua buyer persona? Scopriamolo insieme.

Web Marketing & Lead Generation
Indossiamo il cappello dello stratega per capire come raggiungere i tuoi obiettivi web.

Posizionamento SEO
Per far sì che il tuo sito piaccia ai motori di ricerca e alle keyword dei tuoi clienti.

Google Ads
Una “spinta” al traffico verso i tuoi contenuti intercettando la “domanda consapevole”.

Facebook Ads
Lavora sulla “domanda latente” con post sponsorizzati sul social blu.

Siti web WordPress
La soluzione migliore per siti alla portata di tutti, ma performanti ed efficaci.

Copywriting
I contenuti non si scrivono da soli: hai bisogno di una penna in più?

Formazione & Tutoring
Comprendere dinamiche, strumenti e opportunità del web.
Come funziona?
La mia consulenza in sintesi:

Confronto
Ci incontriamo (fisicamente o via Skype) per conoscerci. Ascolto le tue necessità e gli obiettivi di business che vorresti raggiungere attraverso il web, per capire se posso trasformare gli obiettivi della consulenza nei miei obiettivi. Non voglio infatti rischiare di lavorare per non raggiungerli o, peggio ancora, farti perdere energie e tempo.

Analisi
Analizzo cosa possiamo fare insieme rispetto ai tuoi obiettivi, perché voglio essere sicuro di essere la componente che aumenta il valore della collaborazione definendo la migliore strategia possibile. Se non ho le competenze adeguate o gli obiettivi non mi sembrano perseguibili, non ho problemi a fare un passo indietro o a consigliarti un altro professionista.

Lavoro
Se ci siamo piaciuti, definisco la migliore strategia possibile e la riporto in un documento, che ti consegno e ti spiego dalla A alla Z: logiche, idee, processi, strumenti da implementare (e come farlo) per arrivare agli obiettivi. Poi, se hai chi ti mette in pratica il piano, ritorno nel mio ufficio; altrimenti posso occuparmene in prima persona.
Ho collaborato con
Mi hanno dato fiducia:
F.A.Q.
Domande e risposte senza peli sulla lingua.
Perché un consulente web marketing?
Per creare insieme un ponte che colmi il gap tra la tua attività, che magari ha sempre operato offline, e il mondo del web. O per aiutarti, se sul web già ci sei, a migliorare la tua presenza online traducendola in opportunità di business, in potenziali clienti.
Quanto costa una consulenza?
Per risponderti uso la keyword preferita dai consulenti: DIPENDE. Da cosa? Tanto per iniziare, dalla complessità del progetto: si tratta di costruire una strategia da zero o di fare un intervento su una già in corso? Il prezzo dipende dalle tue esigenze specifiche e dagli obiettivi a cui miri.
Come si svolge la consulenza?
Il punto di partenza sarà la conoscenza reciproca, per “annusarci” e capire se possiamo/vogliamo lavorare insieme. Dopodiché, il percorso sarà più o meno questo: analisi della situazione e degli obiettivi, creazione di una strategia, pianificazione e coordinamento dei lavori, monitoraggio delle metriche concordate e valutazione dei risultati.
Web Marketing senza budget: sì o no?
No. Il web marketing fatto con criterio richiede tempo (che come ben sai è denaro), e anche un budget per attività “complementari” come il branding o le ads o le sponsorizzazioni. Se pensi che sul web si può fare tutto aggratis, ti stai rivolgendo al consulente web marketing sbagliato.
La tua è una consulenza strategica o operativa?
Principalmente strategica, ma il lavoro mi ha portato spesso a “sporcarmi le mani” in prima persona. Per cui, ad esempio, oltre a progettare la struttura di un sito, so anche costruirlo con WordPress (il mio sito l’ho realizzato interamente da solo). Ma questo non fa di me un web designer o un developer o un grafico, per cui per lavori specifici ti consiglio di guardare altrove 😉
Vuoi continuare a farti scappare contatti e clienti?
Vuoi saperne di più su di me e sui miei servizi di consulenza web marketing? Vuoi coinvolgermi in un tuo progetto?
Lavoriamo insieme per attrarre utenti interessati ai tuoi prodotti e servizi, e trasformiamoli prima in persone e poi in fatturato!
Scrivimi!
Dal mio blog
Gli ultimi articoli a tema web marketing e buyer persona:
Come raggiungere i Decision Maker con il digital
Un’esigenza comune a chiunque si occupi di sviluppo commerciale e marketing nel B2B è quella di trovare nuovi contatti qualificati – che rispondono cioè a caratteristiche e requisiti ben precisi – a...
Fare branding è una questione di cervello…rettile!
Trovare nuovi clienti è cosa buona e giusta. Avere un CRM pieno di contatti profilati, interessati a ciò che hai da offrir loro e con i quali comunichi regolarmente, è grandioso. Ma… C’è un “ma”: se...
Marketing al limite
A volte mi capita di guardare Vite al limite, il programma che segue per un anno la vita di persone patologicamente obese che provano a ridurre il proprio peso a un livello più salutare e...
Contatti
Faccio base nella mia bellissima Torino, ma non sono “bogia nen” (in italiano letteralmente “non ti muovere”), quindi possiamo incontrarci un po’ dappertutto 😉
E-mail: scrivimi@alecsbar.com